Questa passione ti prende e ti resta dentro sempre, così ogni momento dell'anno è quello buono per mollare gli ormeggi e puntare la pura verso il mare aperto.
Se poi consideriamo che queste soleggiate e calde giornate di gennaio ricordano molto più aprile e la primavera questa voglia si acuisce e si sente forte il richiamo del mare e del vento che gonfia le vele.
E quindi perché non ripartire da dove ci eravamo lasciati?
Eh si proprio dalla sicurezza, forse l'aspetto meno ludico e meno divertente della vela ma sicuramente non trascurabile e che vi garantisce, una volta in mare di poter navigare con una discreta tranquillità.
Oltre il Vento è un blog che si rivolge a tutti, ai professionisti, agli appassionati e ai semplici amanti della natura e dell'avventura che per la prima volta si avvicinano a questo mondo a volte strano, bizzarro e per certi versi anche misterioso.
Quindi direi di partire dalle basi, sfatando alcuni miti e cercando di puntare l'attenzione su alcuni aspetti della sicurezza in mare che sono imprescindibili per affrontare una vacanza in tutta serenità.
E' fondamentale capire prima di tutto quali accortezze è necessario adottare al fine di preparare al meglio la nostra crociera, sia essa di breve periodo o una traversata atlantica.
E' ovvio che nel secondo caso bisognerà adoperarsi per pianificare qualunque dettaglio senza lasciare nulla al caso, ma per questo normalmente si è seguiti da team di esperti, quindi mi concentrerò nel parlarvi degli aspetti della sicurezza in mare legati alla preparazione della vostra barca per una crociera estiva o di un week-end di tipo costiero.
(segue prima parte: LA PIANIFICAZIONE)
(segue prima parte: LA PIANIFICAZIONE)
Nessun commento:
Posta un commento