Lo Skipper è quella figura a cui voi affidate la vostra vacanza in tutti i suoi aspetti, dalla capacità di farvi divertire alla vostra sicurezza in mare.
Vi svelo un segreto...in mare non esiste democrazia!
Non temete non vuol dire che andrete a fare un'esperienza militare, ma solo per quanto riguarda ciò che attiene alla vostra sicurezza e alla navigazione.
In questi due ambiti le decisioni del comandante, sia esso uno skipper o il vostro migliore amico, non si discutono
Lo Skipper si presume sia una persona esperta e soprattutto che abbia una buona conoscenza della zona di navigazione. Normalmente le società di charter hanno un serbatoio da cui attingono a questo personale e che pertanto è collaudato.
Se è questa l'impressione che ne avrete allora affidatevi a lui per decidere dove andare e cosa fare.
È il comandante della vostra imbarcazione e su di lui grava la responsabilità dell'equipaggio e della barca.
In quanto a spesa, beh chiaramente rappresenta un extra sul vostro noleggio. Normalmente avere un skipper a bordo costa dagli 800 ai 1000 euro per settimana. I prezzi variano a seconda del luogo e in Italia - ovviamente :-( - sono tra i più alti!!!
Come rapportarsi con lo skipper a bordo? Senza dubbio si tratta di una figura estranea, ma se sa fare bene il suo lavoro saprà farsi apprezzare da subito, con qualità che vanno dal buon marinaio, alla guida turistica, all'animatore da villaggio vacanze.
Cercate di integrarlo quanto più potete e vedrete che nel giro di poche ore sarà uno di voi e tra dieci anni vi sentirete ancora al telefono.
Ci sono alcune consuetudini che è bene ricordare quando si ha uno skipper a bordo. Prima di tutto NON è un passeggero, quindi è buona norma che a lui non spetti una cabina, che invece deve essere occupata dai passeggeri paganti.
Quindi, a meno che la vostra barca non sia un 45/50 piedi, che allora è dotata del posto letto per l'equipaggio, lo skipper occupa uno dei posti letto in dinette! Ossia la parte centrale della barca. Ovviamente se avete un numero di equipaggio superiore alle cabine valutate questo aspetto.
Allo skipper, è previsto da contratto, è dovuto anche il vitto. Questo significa che se mangiate a bordo si dovrà preparare anche per lui, o lasciargli la disponibilità della cambusa affinché si cucini il suo pasto. In caso, invece, decidiate di uscire a cena è consuetudine pagare anche per lui o in alternativa lasciargli la cambusa come sopra.
Per il resto il suo compito è farvi divertire e tanto, se possibile!!!!
Vi assicuro che a volte è meglio spendere un po' di più ed affidarsi ad un professionista del mare che avventurarsi soli in una vacanza fai da te.
Nessun commento:
Posta un commento