Comincia da qui il nostro viaggio, da un tramonto colto dalla prua di una barca, in una splendida baia della Croazia.
Comincia proprio quando il sole va a dormire, regalandoci uno spettacolo unico, che porta la mente a perdersi lontana.
Quando si intraprende un viaggio in barca a vela bisogna già essere in viaggio con la mente per assaporarne il gusto agrodolce.
Molti di voi hanno immaginato così la barca pregustando ciò che li attendeva prima di partire.
Ed è proprio così che molti di noi l'hanno vista; il venerdi sera, o il sabato, prima di imbarcarsi. Le sue forme allungate, l'albero che si staglia nel cielo al tramonto. Questo hanno visto i vostri occhi quando, con le valigie avete percorso il pontile sino davanti a quella passerella che segnava il confine tra la terra e il amre, tral le certezze e l'ignoto.
Varcata quella, non senza qualche timore, soprattutto se all'inizio, tutto cambia e per alcuni - come me - è cambiata la vita. Cambiano le prospettive con cui si guarda il mondo, ci si sente un tutt'uno con la natura e si ritorna a vivere un'esistenza epurata da quelle certezze - spesso effimere - che lo scorrere del tempo sulla terra ferma ti da.
Qui non esiste più orologio, calendario, telefono, ufficio. a bordo sei solo tu, proiettato mente e corpo a intraprendere un viaggio che è un'esperienza di vita. Non a caso, dopo aver riposto i bagagli, uno dei primi posti della barca che una persona va a visitare è la prua e tutto ciò che ci sta davanti, come a voler vedere cosa lo aspetta una volta mollati gli ormeggi.
E voi? quali sono state le vostre emozioni la prima volta a bordo?
Nessun commento:
Posta un commento