Un aspetto molto importante legato all'organizzazione di una barca è legato alla Cambusa.
La cambusa, dall'olandese kabuis cucina della nave, è lo spazio a bordo destinato al deposito, conservazione e preparazione dei cibi. Termine assimilabile a: cucina di bordo
L'organizzazione deve essere fatta con cura, per evitare sprechi inutili e soprattutto per evitare di ritrovarsi in mezzo al mare senza cibo.
Io vi consiglio di acquistare i prodotti non deperibili (pasta, riso, tonno, bibite e scatolame vario) prima di partire, presso qualche grande magazzino perché nelle località marittime i prezzi potrebbero essere notevolmente più alti.
Ovviamente per quanto riguarda frutta, verdura e pesce è necessario comprarli in loco.
Per quanto riguarda le quantità regolatevi in base al numero dei partecipanti e al tempo di permanenza. Se la vostra crociera non supera la settimana è possibile effettuare un'unica cambusa - fatta eccezione per i prodotti freschi -, mentre se avete organizzato una crociera di due settimane o più dovrete sicuramente rimpinguare le riserve.
Normalmente lo spazio a bordo per stivare il cibo è sufficiente quindi non temete di fare scorta di ciò che più di tutto è necessario ACQUA.
Per il resto non fatevi mai mancare birre, vino e snaks per organizzare simpatici aperitivi, una tradizione sempre molto ben accetta tra gli uomini di mare.
Quando pensate al tipo di cucina da fare, cercate, se ne avete l'occasione, di prediligere i prodotti delle realtà locali (nella foto potete vedere un allevatore di cozze che ci porta in barca un bel sacchetto da 5kg per pochi euro)
Cosa molto importate fate un sondaggio tra i vostri compagni di viaggio per sapere se qualcuno ha particolari allergie o intolleranze in modo da evitare brutte sorprese. I celiaci normalmente sono ben consapevoli di cosa possono o non possono mangiare e pertanto sono quasi sempre forniti dei loro prodotti alimentari.
Una cosa molto divertente a mio avviso sono le cene a tema. Se tra voi ci sono persone provenienti da diverse regioni e paesi, organizzate ogni sera una cena con prodotti tipici dei loro paesi. Un modo coinvolgente e divertente per rompere la monotonia.
Nessun commento:
Posta un commento