USA 2013

giovedì 12 luglio 2012

Barca scelta? E' ora di prepararsi

 La vostra barca c'è! La voglia di vacanza anche!

Ci siamo, la partenza si avvicina e vi trovate a dover decidere cosa portare con voi.

Scegliere quale tipo di abbigliamento e dove riporlo è un fattore importante in barca.

Partiamo dal contenitore: in barca vige un principio fondamentale ed è quello di EVITARE bagagli rigidi, quindi via libera a borsoni morbidi e sacche.

Questa scelta trova la sua ragion d'essere in relazione al fatto che una bagaglio rigido non trova spazio per essere stivato a bordo, e qualora lo trovasse la sua struttura potrebbe causare danni al legno utilizzato a per la pavimentazione.

Ma cosa mettere dentro la vostra borsa?

Tenete presente che il 90% del vostro tempo lo trascorrerete in costume da bagno e scalzi.
Quindi orientatevi su costumi da bagno, magliette a maniche corte, shorts (per le ragazze), qualche (pochi) capo per le uscite serali, cappellino, creme solari (no olii), un paio di scarpe comode per eventuali escursioni sulla terra ferma, infradito.

Mi rivolgo soprattutto alle ragazze, sappiate che sarete ogni giorno in un posto diverso, quindi se utilizzate lo stesso pantalone per due uscite serali non se ne accorgerà nessuno, quindi non esagerate!!!! :-)

Per quanto riguarda invece l'abbigliamento, diciamo più "tecnico" e specifico per la navigazione, di fondamentale importanza per la salvaguardia di salute e comodità sono, oltre al già citato cappellino e creme solari, anche una CERATA e un paio di scarpe con suola in gomma rigorosamente chiara pena fustigate dello skipper!!!!

La cerata serve a ripararsi da spruzzi di acqua, pioggia e vento, mentre le scarpe servono principalmente in fase di manovra quando si pensa che sia necessario spostarsi rapidamente sul ponte, che è pieno di insidie per le dita dei piedi.

Nella vostra borsa poi, non dimenticate una piccola farmacia, poche cose ma utili e tranquillamente acquistabili in farmacia. Cerotti, qualche garza, un flacone di disinfettante e tutti gli eventuali farmaci di cui voi o i vostri compagni dovessero avere bisogno. Da non dimenticare sono i farmaci per il mal di mare. Io personalmente consiglio i cerotti, sono quelli più efficaci tra tutti i prodotti disponibili.

In ultimo, ma non ultimo, non dimenticate un buon libro e della buona musica (le barche normalmente sono dotate di impianto stereo con filo-diffusione all'esterno).
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento