USA 2013

domenica 27 gennaio 2013

Maserati ancora in testa...

Maserati, Giovanni Soldini ed il suo equipaggio sembrano determinati più che mai a battere il record di Aquitaine. 

Dopo 26 giorni e 5 ore di navigazione, Maserati ha più di 1800 miglia di  vantaggio su Aquitaine.

Il giorno 22 gennaio 2013, alle ore 15:37 GMT Soldini ha doppiato Capo Horn, controvento da ovest con raffiche fino a 35, nodi.

Ma cos'è veramente Capo Horn? Perchè per i velisti di tutto il mondo questo è quasi un luogo mistico?


Cape Horn è stato scoperto per la prima volta da un ricco mercante Olandese che, nel XVII sec. ha finanziato una spedizione mercantile finalizzata alla scoperta di un passaggio per le coste occidentali alternativo allo stretto di Magellano all'epoca sotto lo stretto controllo della Dutch East India Company. 

Alla volta del Sudamerica partirono due navi: The Unity e  The Horn che dopo 7 mesi di navigazione, il 25 maggio 1615, doppiarono l'isola nel Mare di Drake che oggi noi tutti conosciamo come Cape Horn, nome con cui il comandante della spedizione Schouten, ha chiamato l'isola in ricordo della sua città natale Hoorn 

Il suo mito nasce dalle particolari condizioni del fondale marino che passa da fondali molto bassi a fondali molto alti. Questo è all'origine delle impressionanti onde che si generano durante le tempeste nel mare di Drake.

Attualmente solini sta risalendo la costa cilena con un ottimo vantaggio per il suo record, vai Soldini, vai Maserati. Buon Vento!!!

Nessun commento:

Posta un commento