Per ammirare fino in fondo la bellezza di un paesaggio, come quello offerto da questa splendida città, non basterebbe una settimana. Se pur piccolo infatti, Porto Azzurro offre emozioni per tutti i gusti. Dalla vita mondana, con i suoi locali incastonati tra i vicoli, alle passeggiate nel verde, ai panorami mozzafiato dell'antico carcere del Longone che una volta dava il nome al paese.
E' curioso sapere che la città una volta si chiamava proprio Portolongone e, poichè la gente associava al paese il nome del carcere - longone appunto , è stato cambiato nell'attuale Porto Azzurro per questioni turistiche.
Il nostro secondo giorno in rada è stato, se possibile, ancora migliore del primo. Il nostro ancoraggio teneva alla grande da quasi 36 ore e non dava alcun segno di voler cedere.
Fermarsi un giorno in più dove merita da la possibilità all'equipaggio anche di riposare un po' di più, senza preoccuparsi di dover mollare gli ormeggi di buon mattino. Una bella dormita ristoratrice è quello che ci vuole per ricaricare le batterie.
La rada nel frattempo si è sfollata e ora si può godere di un mare sgombro da ostacoli, piatto, e caldo! L'ideale per un bel bagno.
Ovviamente non si possono tralasciare le faccende "domestiche" a bordo, quindi la nostra bella lavastoviglie "nature", un po' di pulizie e la barca torna lucente come prima.
Nel pomeriggio una bella passeggiata in centro, un po' di spesa, una cosa breve però, ormai l'abitudine a vivere scalzi comincia a prevalere è il livello di sopportazione delle infradito è sempre più basso. E' tempo di risalire a bordo, di fare un nuovo bagno rigenerante e di godersi qualche ora di sole.
I programmi per la sera? beh l'immancabile cena di pesce al ristorante.
Purtroppo, contrariamente alle nostre aspettative la cena è stata un po' deludente, ma tutto sommato quello che conta è trascorrere una piacevole serata, seguita da una "vasca" notturna tra le bancarelle etniche - alcune delle quali veramente meritevoli -.
Ma è arrivato il momento di tornare a bordo, domani ci aspetta una giornata lunga: domani tutta vela!!!
Nessun commento:
Posta un commento